21 agosto 2006

Tolleranza zero!!!


Abbandonato nella notte sulla superstrada Sassari-Alghero
Il meticcio di tre mesi è stato salvato da un turista spagnolo
Sassari, getta il cucciolo dal finestrino
Ricercato il padrone del cane
La legge contro i maltrattamenti degli animali prevede fino ad un anno di reclusione

Ogni anno in Italia vengono abbandonati 150 mila cani ed altrettanti gatti

SASSARI - Adesso sta bene ma questa notte qualcuno ha tentato di disfarsi di lui: l’ha gettato dal finestrino dell’auto mentre correva sulla superstrada Sassari-Alghero. L’ha salvato un turista spagnolo che seguiva la macchina: è un meticcio di tre mesi; è stato ricoverato nel canile che la Lida, un’associazione per la difesa degli animali, ha costruito nelle campagne intorno a Sassari.

Aperta la caccia al padrone del cucciolo. Il testimone spagnolo ha riferito agli agenti modello, colore e targa dell’automobile incriminata. In Questura, a Sassari, sperano presto di mettere le mani addosso al colpevole. Secondo la legge sull’abbandono e il maltrattamento degli animali, l’imputato rischia da tre mesi ad un anno di prigione oltre ad una multa di 15.000 euro.

“Ho visto quel cane volare giù dalla macchina”, ricorda il turista. “Ero sceso all’aeroporto di Alghero e aveva preso un’auto a noleggio. Mancava poco a mezzanotte. La macchina davanti a me ha rallentato; dal lato del passeggero una mano ha spinto fuori il cucciolo e poi è ripartita di gran corsa. Mi sono fermato, l’ho raccolto e l’ho portato alla questura più vicina”.

Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 150 mila cani ed altrettanti gatti. In estate il fenomeno assume proporzioni rilevanti. Oltre il 70% degli animali domestici lasciati in strada muore durante il primo anno di vagabondaggio. La legge di due anni fa ha concesso lo status di “essere sensibile” agli animali cancellando la vecchia concezione che equiparava cani e gatti a semplice “cose”. Pesanti le pene previste per chi maltratta o abbandona animali: un anno a chi si disfa del proprio cane; quattro a chi organizza incontri di lotta tra animali.

Nessun commento: