07 settembre 2006

Silurato De Biasi - Fuori uno


Torino choc, via De Biasi. Al suo posto arriva Zaccheroni

Il tecnico sconcertato: "Cairo mi ha informato solo ieri sera". Il presidente freddo: "Non era in grado di guidare il mio progetto".
Se non e' un fulmine a ciel sereno, poco ci manca. A tre giorni dall'inizio del campionato, il Torino ha deciso di esonerare il tecnico Gianni De Biasi. Sulla panchina granata e' stato chiamato Alberto Zaccheroni, al rientro in serie A dopo due stagioni.

In realta' i rapporti tra De Biasi e il patron Urbano Cairo si erano deteriorati nel corso della lunga estate pre campionato. Prima una lunga serie di amichevoli non proprio lusinghiere, culminate con la bruciante eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Crotone, infine l'acquisto del giapponese Oguro, che De Biasi ammise, non senza un pizzico di sarcasmo, di non conoscere affatto.

E cosi', proprio alla vigilia di un campionato che vede il Toro partire tra le outsider di lusso, la mossa comunque spiazzante di Cairo di cambiare guida tecnica. Per un De Biasi che va, ecco un Alberto Zaccheroni che torna. Il tecnico romagnolo ricomincia dopo le sfortunate esperienze con Inter e Lazio. Oggi pomerigigo la presentazione alla stampa.

DE BIASI: "MAI LITIGATO CON CAIRO"

E proprio dalle parole dell'ex tecnico arriva tutto il dispiacere per un fulmine a cielo piu' che sereno: "Non ho mai litigato con Urbano Cairo, e' questo che mi dispiace - dice De Biasi -. L'ho saputo ieri sera. Mi trovavo a cena con il mio staff, ho risposto al telefono e il presidente mi ha detto: 'Lo sa che la sua gestione non mi piace?'. E io, di rimando: 'E allora?'. A questo punto Cairo mi ha risposto: 'E allora la esonero'".

CAIRO: "NON ERA IN GRADO DI GUIDARE IL MIO PROGETTO"

Risoluto e deciso, il presidente spiega la sua cervellotica decisione a due giorni dall'inizio del campionato: "Mi e' spiaciuto - ha detto -, ma De Biasi non era in grado di portare avanti il progetto come volevo. Le presunte lamentele di De Biasi per il mercato giuro che non hanno niente a che fare con questa decisione. Mi risulta che lui avesse detto di essere contento degli acquisti". Infine una dichiarazione d'amore che non s'accompagnera' certo a rose rosse: "Sono dispiaciuto, perche' fra me e De Biasi c'e' un rapporto speciale. E' l'uomo che ha cominciato con me al Toro". E che con lui ha finito...

Nessun commento: