19 settembre 2006

Come nel medioevo!!!


Napoli, si ripete il "miracolo" di San Gennaro
L'annuncio è stato accolto da un calorosissimo applauso dalle migliaia di fedeli che gremiscono la cattedrale

NAPOLI. Una folla assiepata nel duomo di Napoli ed un lungo applauso hanno salutato il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. L'ampolla, nelle mani del cardinale Crescenzio Sepe, ha dimostrato che il sangue del martire beneventano si era liquefatto.

Molto poca l'attesa da parte dei fedeli per poter aspettare il miracolo che da secoli si tramanda diverse volte l'anno. Commosso il cardinale Sepe ha mostrato l'ampolla con le sacre reliquie ai presenti. Di buon auspicio per la città di Napoli che il sangue si sia liquefatto dopo poco dall'inizio delle celebrazioni solenni per la festa del santo patrono.

Tanti applausi dei fedeli oltre che dei religiosi hanno salutato l'avvenuto prodigio. Il cardinale Sepe, con l'ampolla tra le mani, ha percorso più volte la navata centrale della cattedrale. Molti i fedeli che hanno potuto baciare l'ampolla. Tanti i fazzoletti bianchi sventolati all'interno della cattedrale e tante le autorità nella cattedrale per assistere alla cerimonia solenne della liquefazione del sangue di San Gennaro. Nei banchi del duomo presenti autorità politiche come il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, il presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il prefetto di Napoli Renato Profili, il comandante provinciale dei Carabinieri Gaetano Maruccia.

Alle ore 9 le sacre reliquie con le ampolle del sangue del patrono di Napoli sono state portate dalla cappella del Tesoro all'Altare maggiore della Cattedrale. Dopo la liturgia della parola e il saluto rivolto ai fedeli dal cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, la cerimonia proseguirà con la messa. Il miracolo della liquefazione del sangue avviene ogni anno il 19 settembre, giorno dedicato al santo patrono partenopeo, a dicembre e il sabato che precede la prima domenica di maggio. In tutte queste occasioni l'ampolla che contiene il sangue del martire viene esposta per poter assistere al miracolo della liquefazione.

Nessun commento: