20 agosto 2006
Trojan alla ribalta
Attenzione al virus Berlusconi. Non è una malattia che colpisce il ceto politico, ma un vero e proprio virus informatico che sta girando nelle ultime settimane sulla rete Internet.
IL VIRUS - Il virus è quello che in gergo si chiama Trojan, vale a dire un cavallo di Troia, in pratica una email cliccando all’interno della quale si fa partire un programma che si installa sul disco fisso del pc e che può comportare dei problemi per il sistema operativo Windows. ll programma poi utilizza la lista di indirizzi mail presenti nel computer per diffondersi.
Il titolo della mail contenete il virus, è in genere irresistibile, almeno per un navigatore italiano: «Berlusconi tragedia» o «L’omicidio di Berlusconi» o ancora «Berlusconi assassinato» o «La morte di Berlusconi». All’interno la notizia parla di un fantomatico soldato israeliano che avrebbe assassinato l’ex presidente del Consiglio. Una storia decisamente poco credibile visto che la data del decesso è quella del 22 gennaio 2006. Ma l’efficacia del funzionamento del virus si basa sul fatto che molti sono distratti al momento di consultare la posta elettronica.
ANTIVIRUS - Nel testo si promette di far vedere una foto di Berlusconi morto: cliccando per vedere l’immagine però si fa scattare il programma pirata.
Il programma si sta diffondendo in questi giorni nei computer degli utenti italiani. Il rimedio più efficace per non contrarre il virus, è, come sempre, quello di aggiornare l’antivirus presente sul proprio computer o di installarlo se non è stato fatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento