21 agosto 2006

Bianchi ridicolo leggiti Wikipedia!!!


CODICE STRADA: BIANCHI, A 120 KM/H SOLO SU ALCUNE TRATTE

ROMA - L’abbassamento del limite di velocita’ sulle autostrade, da 130 a 120 chilometri orari, ‘’non e’ un abbassamento tout court ma differenziato, secondo le varie condizioni di uso’‘. Cosi’, il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ha spiegato – intervistato da Radio anch’io – su cosa si sta studiando per ridurre il numero di incidenti sulle autostrade.

In sostanza, ha detto Bianchi, ‘’la rete autostradale e’ molto diversificata, ci sono infrastrutture di diverso tipo, con vari sistemi di controllo e sicurezza, fattori che differenziano le tratte’‘. L’abbassamento del limite dovrebbe essere quindi differenziato ‘’anche per fasce orarie, a seconda dell’uso piu’ intenso o piu’ rado’’ su alcune tratte.

‘’Se avessimo avuto uomini e mezzi a disposizione – ha aggiunto Bianchi – avremmo detto da domani si comincia. Cercheremo di attuare questi provvedimenti nel giro di qualche mese e di potenziare risorse umane e strumentali’’ per aumentare i controlli.

CONTROLLI PIU’STRINGENTI MEZZI PESANTI
‘’Controlli piu’ stringenti e sanzioni piu’ rigorose’’ nei confronti dei conducenti degli automezzi pesanti sulle autostrade. Sono gli obiettivi indicati dal ministro. Fra le cause, ha detto Bianchi, ‘’una componente importante e’ la violazione delle regole da parte dei mezzi pesanti’’ nei confronti dei quali occorre un maggiore controllo della velocita’.

Le sanzioni, ha proseguito Bianchi, ‘’non devono riguardare solo l’autista ma anche l’automezzo, il fermo sarebbe un deterrente’‘.

BASTA CON USO DISSENNATO TELEFONINO
Il ministro vuole dire basta ‘’all’uso dissennato del telefonino’’ da parte di chi e’ alla guida perche’ questo comportamento e’ uno di quelli che contribuiscono a provocare incidenti stradali.
‘’Dobbiamo porre mano’’ nei confronti di questo comportamento, ha detto, ‘’con controlli piu’ efficaci e stringenti’‘.

PERIODO TRAINING PER NEOPATENTATI
‘’Non e’ possibile pensare che un neopatentato abbia la stessa esperienza di chi guida da dieci anni. Quindi occorre un periodo di training per affinare la capacita’ di guida’’ ha detto ancora Bianchi.

Secondo il ministro, occorre anche ‘’rivedere il meccanismo di rilascio della patente’’ in modo che sia piu’ rigoroso.

CHI HA FERRARI CORRA SU PISTA PROPRIA
‘’Chi compra una Ferrari corre sulla sua pista personale, ma quando entra in una strada pubblica si limita alla velocita’ indicata’‘. Cosi’ ha risposto il ministro dei Trasporti a un ascoltatrice che osservava che chi compra un’auto veloce vuole spingere di piu’ l’acceleratore.

‘’A chi va a 300 all’ora sulle autostrade va tolta la patente a vita’’ ha rilevato il ministro.

PATENTE PUNTI: BIANCHI, HA FUNZIONATO RIDUCENDO INCIDENTI
‘’L’incidentalita’ si e’ notevolmente ridotta anche per effetto della patente a punti’‘. Il ministro dei Trasporti ha riconosciuto ‘’l’effetto benefico’’ del provvedimento del precedente governo che si evidenzia da ‘’dati incontrovertibili’‘. ‘’Dall’introduzione nel 2002 – ha ricordato Bianchi – da 190mila incidenti l’anno si e’ passati a meno di 150mila al 30 giugno scorso. Inoltre, ci sono stati 1.100 morti in meno e 32mila feriti in meno. Nessuno ci dice che c’e’ una corrispondenza esatta’’ tra l’introduzione della patente a punti e la riduzione del numero degli incidenti ma, ha osservato Bianchi, ‘’c’e’ una ampia correlazione’‘.

copia e incolla da wikipedia:

Autostrade
Le autostrade e superstrade hanno i più alti standard progettuali per quanto riguarda la velocità, la sicurezza ed il risparmio di carburante. Le autostrade migliorano la sicurezza in questi modi:

proibiscono l’accesso ad utenti della strada vulnerabili
proibiscono l’accesso a veicoli molto lenti, in questo modo riducono le differenze di velocità ed il potenziale “δv” nel flusso di traffico che procede nella stessa direzione
separando i flussi opposti di traffico con divisori mediani oppure spartitraffico anticollisione, in questo modo riducono il potenziale “δv” di collisioni tra veicoli provenienti da opposte direzioni
separano il traffico di attraversamento, sostituendo le intersezioni con distributori, interscambi o rotatorie, e dunque riducono il potenziale “δv” laterale, che é la sezione più vulnerabile del veicolo (gli impatti laterali sono anche responsabili dei più severi traumi cranici)
rimuovono gli ostacoli ai lati delle strade.
Anche se in caso di incidenti in queste, di solito si hanno danni di maggiore gravità che nella maggioranza delle altre strade per via delle maggiori velocità, la probabilità degli incidenti singoli viene notevolmente ridotta per la rimozione di interazioni di traffico come (incroci, attraversamento di pedoni, traffico molto lento e traffico proveniente dall’opposta direzione), inoltre la severità degli urti viene ridotta rimuovendo oggetti massicci, fissi nel terreno, oppure circondandoli con dispositivi che assorbono l’energia (p.es. guardrail, ampie zone di prato, barili pieni di sabbia). Questi meccanismi alla fine producono un minor numero di morti per chilometro-veicolo di viaggio rispetto ad altre strade, come documentato nella tabella che segue.

Morti per 1 miliardo Veh·Km
anno 2003

Paese Autostrade Statali e Provinciali Limite di velocità nel 2003 in km/h (mph)
Austria 5.9 13.4 130 (80)
Repubblica Ceca 9.9 34.3 130 (80)
Danimarca 3.0 11.9 130 (80)
Finlandia 1.4 8.3 120 (75)
etc.

In genere, i tassi di mortalità sono inversamente correlati con l’ AADT (average annual daily traffic che si può tradurre come traffico medio giornaliero), e questo rimane vero per le autostrade. Non é chiaro se società con maggiori AADT siano generalmente da correlare con un minore tasso di mortalità dovuto a migliore accesso a cure mediche, minore differenza tra le velocità minima e massima, minori velocità assolute, oppure altri meccanismi come la Legge di Smeed.

Nessun commento: