19 settembre 2006
Qual'è il mio nuovo cap?
Il 10% delle strade avrà un numero diverso rispetto al passato
Rivoluzione Cap, abolito il codice generico
Parte la riorganizzazione dei codici di avviamento postale. Per 27 città sarà abolito l'uso del codice generico
ROMA - Scatta domani (mercoledì) la riorganizzazione dei Codici di avviamento postale. Lo scopo, spiega Poste Italiane, è quello di «ottimizzare la qualità del servizio di recapito in linea con i cambiamenti toponomastici e amministrativi avvenuti negli ultimi anni in Italia». In pratica, il nuovo sistema CAP introduce alcune importanti novità. Per 27 città italiane suddivise in zone postali è stato innanzitutto abolito l'utilizzo del Codice postale generico: dal 20 settembre bisognerà sempre indicare il CAP specifico di zona per gli invii indirizzati ad Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, La Spezia, Livorno, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trieste, Venezia, Verbania, Verona.
CAMBIAMENTI - In totale circa il 10% delle strade avrà un Codice di Avviamento Postale diverso rispetto al passato: vengono assegnati i CAP alle vie di nuova istituzione, rivisti o eliminati alcuni CAP cittadini (scompaiono i 19138 e 19139 a La Spezia, il 90132 a Palermo, i 65131 e 65132 a Pescara, il 30131 a Venezia), e per Bari, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona se ne aggiungono di nuovi. Ulteriori modifiche interessano poi altri 79 comuni e circa 2.400 frazioni.
INFORMAZIONI - Poste Italiane fa sapere di aver distribuito a tutti i residenti nelle zone interessate dai cambiamenti un opuscolo che illustra le novità. Anche le amministrazioni locali e centrali, le principali istituzioni e i grandi speditori stanno ricevendo le informazioni necessarie per agevolare il passaggio al nuovo sistema. Per ogni informazione sui nuovi CAP ci si può comunque rivolgere all'ufficio postale, chiamare il call center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160 oppure consultare il sito www.poste.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento