10 ottobre 2006

La Fatturia parlamentare


Deputati e spinelli, Iene "censurate" dal Garante
Il Garante per la Privacy ha bloccato il servizio di "le Iene" in cui 50 ignari parlamentari vengono sottoposti ad un test sull'uso di droghe. I deputati consumerebbero sostante stupefacenti quasi quanto gli studenti delle superiori

Roma, 10 ottobre 2006 - La puntata di stasera di "le Iene" non manderà in onda il servizio sul test antidroga a 50 deputati. Lo ha deciso il Garante per la Privacy che ha giudicato illecita, non solo la divulgazione, ma anche la raccolta dei dati sull'uso di droghe tra i parlamentari. Non è consentito raccogliere informazioni sensibili senza avvertire i soggetti coinvolti delle proprie finalità e quindi ogni ulteriore utilizzo del materiale raccolto deve essere bloccato.

I 50 deputati interessati sono stati avvicinati con uno stratagemma. Una "Iena" in borghese li intervistava, mentre una finta truccatrice, tamponandogli il volto, raccoglieva campioni di sudore.
Dall'esame dei campioni risulterebbe che un deputato su 3 fa uso di stupefacenti, sopratutto di cannabis, ma anche, in misura minore, di cocaina.
Mentre infuria la polemica e le varie fazioni politiche propongono diverse interpretazioni sull'accaduto, arriva la comunicazione di Alfio Lucchini, presidente di Federsed che afferma: "Se i risultati del test delle Iene sono affidabili, i deputati consumano sostante stupefacenti quasi quanto gli studenti delle superiori" e con ironia si interroga chiedendo se questo possa essere "un segno di vitalità dei nostri parlamentari".

Italo Bocchino di AN, uno dei "sottoposti" al test, ha, intanto, querelato la trasmissione perché, "pur non avendo nulla da nascondere", ritiene "gravissima dal punto di vista penale l'invadenza di chi pur di fare audience è oggi in possesso del Dna di 50 parlamentari"

Se la cava, invece, con una battuta Piero Fassino che, durante la puntata di "Porta a Porta", ha scherzato dicendo che "così si fa più in fretta a cambiare la legge Fini sulle tossicodipendenze..."

Nessun commento: